Roberto Franzosi - CNR ISC Firenze # Stati localizzati e a temperatura negativa nell'equazione non lineare di Schrödinger discretizzata # Le applicazioni degli atomi ultrafreddi, in diversi settori della fisica, sono in continua crescita. Ciò è dovuto alla grande versatilità che questi sistemi fisici offrono. L'alto grado di controllo con cui essi possono essere "preparati", le nuove possibilità di osservazione (in situ) sviluppate, ed il fatto che la fisica che sta alla loro base consenta di interpolare tra regimi dinamici che vanno da quelli più fortemente quantistici a quelli classici, li rendono dei sistemi fisici "speciali". Oggigiorno i gas di atomi ultrafreddi trovano applicazione nell'ambito dell'informazione quantistica, sono stati proposti come sistemi per realizzare simulatori quantistici, per esempio di teorie di campo relativistiche. Nel presente intervento vedremo come condensati in reticoli ottici e nel regime superfluido, possano essere utilizzati nell'ambito della meccanica statistica per realizzare stati dinamici localizzati ("breathers") e stati termodinamici a temperature negative. In particolare vedremo che l'equazione non lineare di Schrödinger discretizzata, che descrive appunto la dinamica nel regime superfluido di condensati in un reticolo ottico, presenta una regione dei parametri dove tale sistema evolve verso uno stato caratterizzato da una densità finita di "breathers" e una temperatura negativa. Tale stato è metastabile ma converge verso quello di equilibrio su scale di tempo astronomiche. Stati stazionari a temperatura negativa sono sperimentalmente accessibili sfruttando meccanismi di dissipazione, o tramite un'espansione libera di pacchetti inizialmente a temperatura positiva.

S. Iubini, R. Franzosi, R. Livi, G.-L. Oppo and A. Politi, "Negative Temperature States in the Discrete Nonlinear Schroedinger Equation", in preparazione.
R. Franzosi, "Geometric microcanonical thermodynamics for systems with first integrals", Phys. Rev. E 85, 050101 (2012).
R. Franzosi, R. Livi, G-L. Oppo, and A Politi, "Discrete Breathers in Bose-Einstein Condensates", Nonlinearity 24, R89 (2011).
R. Franzosi, "Microcanonical entropy and dynamical measure of temperature for systems with two first integrals", J. Stat. Phys. (2011) 143: 824-830.
R. Livi, R. Franzosi and G.-L. Oppo, "Selflocalization of Bose-Einstein condensates in optical lattices via boundary dissipation", Phys. Rev. Lett. 97, 060401 (2006).