XVII CONVEGNO NAZIONALE DI FISICA STATISTICA E DEI SISTEMI COMPLESSI
con una giornata dedicata a
la fisica dei quasi-fluidi e quasi-solidi: la dinamica della materia attiva e granulare
Mercoledì 20 - Venerdì 22 Giugno 2012, Universitàà di Parma

Cari Amici,

dal 20 al 22 giugno 2012 si terrà, presso il Campus Scientifico dell'Università di Parma, la diciassettesima edizione del Convegno Nazionale di Fisica Statistica e dei Sistemi Complessi.

La giornata del 21 giugno, dal titolo "La fisica dei quasi-fluidi e quasi-solidi: la dinamica della materia granulare", quest'anno sarà dedicata alla fisica dei mezzi granulari e verrà realizzata in collaborazione con gli Istituti ISC e SPIN del CNR.

Come sempre lo scopo del Convegno è di favorire contatti, discussioni e collaborazioni e di dare spazio ai giovani ricercatori nell'ambito delle varie aree della meccanica statistica, quali:

– I sistemi complessi e disordinati;

– La meccanica statistica dei sistemi quantistici;

– I sistemi dinamici, i fenomeni di non-equilibrio, i sistemi vetrosi;

– Le applicazioni interdisciplinari della meccanica statistica.

La partecipazione è gratuita. Vi preghiamo comunque di inviare quanto prima il modulo di iscrizione a stat@fis.unipr.it. Chi fosse interessato a presentare un contributo orale/poster può segnalarlo nel modulo di iscrizione, entro il 25 maggio. Potete richiedere ulteriori informazioni scrivendo a: stat@fis.unipr.it

Ricordiamo che la settimana successiva dal 26 al 29 Giugno si terrà ad Arcidosso il congresso Summer Solstice 2012 che tratterà molti temi comuni.

Vi aspettiamo a Parma.

Il Comitato Organizzatore