Martedì 22 Giugno
Giorgio Turchetti
Mobilis: un modello di mobilita` urbana
ore 10:10
Università di Bologna

Abstract

Si presenta un modello per la mobilita` nel tessuto urbano,  in cui sono presenti due componenti: una   stocastica, che  descrive la mobilita`pedonale zigzagante ed una determinstica dovuta ai mezzi di trasporto  pubblico. Nel reticolo urbano sono presenti i cronotopi,   definiti come agenti  primigeni della mobilita` urbana calendarizzata, e che  sono degli  attrattori per il moto individuale. Le scelte agli incroci sono definite  attraverso una legge di probabilita` bayesiana,  mentre gli individui hanno una agenda  cui corrisponde  una carica cronotopica variabile  nel tempo.Si confrontano i risultati della simulazione per un  reticolo di Manhattan con la teoria di campo medio, in  assenza ed in presenza di cronotopi. Il confronto con una caso realistico e` stato realizzato per il centro storico di Rimini.
La implementazione della mobilita` veicolare e`  operativa  e verra`  accoppiata con le altre forme di mobilita`.  La estenzione  futura del modello, che puo` applicarsi ad altri sistemi complessi come quello immunitario, riguarda la  implementazione  di  sensori e proprieta` cognitive che trasforma i cittadini da punti materiali con carica cronotopica in automi di Von Neumann.